Fotolia presenta il primo duo internazionale di artisti della TEN Season 3, Eric Paré e Mike Campeau. Il PSD del loro lavoro “Creating her own future” sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore, il 10 marzo su www.tenbyfotolia.com
NEW YORK/ROMA 5 marzo 2014 – Due artisti, due diverse professionalità, una creazione – questa è l’idea dietro alla terza stagione della TEN Collection. Cavalcando il successo della seconda edizione (con oltre 300,000 download durante le prime 24 ore e oltre 1 milione di visitatori) Fotolia inserisce nuova linfa nel progetto creativo formativo TEN Collection – presentando artisti internazionali rinomati divisi in 5 coppie (un fotografo e un grafico). Insieme, hanno creato un’opera originale che rappresenta la loro visione del futuro. Il primo duo è formato dal fotografo Eric Paré dal Québec e dal grafico Mike Campeau del Michigan, che presentano il frutto della loro collaborazione nell’opera “Creating her own future”. Il PSD sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore lunedì 10 marzo sul sito
www.tenbyfotolia.com
I fan potranno scaricare il file PSD di “Creating her own future” completo di tutti i livelli, effetti, setting fotografici e le risorse Fotolia. Inoltre sarà disponibile il video tutorial making of dove gli artisti condividono le tecniche e il processo creativo usato. La foto usata per creare l’immagine e le altre 10 foto scattate durante le riprese, saranno anch’esse disponibili alla vendita sul sito www.fotolia.it. Guarda il video tutorial
qui
ll Fotografo di luce Eric Paré, e il grafico attento ai dettagli Mike Campau, uniscono le forze
Originario di Montreal il fotografo Eric Paré è conosciuto come un esperto delle tecniche di light painting, bullet time e fotografia stop motion. Nonostante il suo approccio minimalista, la luce è l’elemento centrale del suo lavoro, ed il punto focale delle sue creazioni. Ci dice Paré: “Vengo influenzato da ciò che mi circonda. Sono molto sensibile alla luce che riflette sulla pelle delle persone. Cerco di far emergere il meglio da esse, semplicemente attraverso diverse forme create dalla luce”. Quando gli chiediamo qualcosa sulla sua visione artistica risponde” Per me non è importante creare una immagine tecnicamente perfetta, quanto riuscire a far emergere un’emozione.”
Campau si ama definire un photo-designer perché combina diverse tecniche insieme nei suoi lavori come la fotografia, l’illustrazione e la CGI. Ma soltanto il talento non lo avrebbe portato dove è oggi. Laureato all’Università del Michigan ha lavorato per 15 anni in agenzie e con celebrità come Tracy Morgan, Mike Tyson, Roger Daltry e grandi clienti come Chevrolet, Ford, Pepsi, Sony, e altri. Campau crede che il talento non sia fine a se stesso, “il buon lavoro viene dopo anni di pratica e anche di fallimenti. La forza caratteriale può essere molto importante negli artisti, ma ancora più importante della qualità è la passione”.
Creazione congiunta unita al sentimento, alla passione e alla perfezione tecnica
La loro opera congiunta “Creating her own future” unisce il lavoro di luce di Paré con l’attenzione ai dettagli di Campau. “Il tema del futuro mi ha fatto pensare a creare un personaggio extra – ordinario”, spiega Paré “ che è facilmente interpretabile e con il quale nessuno ci si può identificare.” La loro opera presenta una donna all’apparenza fragile, seduta per terra, che sprigiona un incredibile potere. Consapevole che può plasmare il suo futuro, rilascia il flusso di creatività – rappresentata dalla luce che parte dalla sua mano. La sua creatività è rappresentata inoltre dalla linea della vita che va contro il mondo monotono che è in lei.
L’idea di lavorare insieme in coppia ha subito coinvolto entrambi gli artisti. “E’ un modo perfetto per incontrare nuovi artisti e fotografi che condividono la tua stessa passione” ci confida Campau. Per Paré ha portato nuova linfa creativa:” non ho mai lavorato con qualcuno che fosse capace di spingere così oltre la mia fotografia. Sono davvero grato a Mike perché dopo questa collaborazione ho inoltre iniziato ad aggiungere elementi esterni nelle mie creazioni, mentre prima, non toccavo quasi mai le mie immagini. "
TEN Contest: Sfida Eric Paré e Mike Campau a partire dal 12 marzo
A partire dal 12 marzo Fotolia dà il via ad un contest internazionale per grafici creativi e fotografi, accessibile su Facebook www.tenbyfotolia.com. Professionisti ed amatori di talento potranno sfidare le cinque coppie TEN. Agli artisti della grafica viene richiesta una interpretazione del design di Campau, e i fotografi parteciperanno con il loro migliore scatto realizzato con la tecnica di Paré, spiegate in dettaglio nel video making-of.
Sono in palio premi molto interessanti, come tablet Wacom, abbonamenti ad Adobe Creative Cloud, stampanti Roland VersaStudio BN-20, stampanti Exaprint, ed altri. I partecipanti hanno tempo fino al 30 marzo per caricare la propria proposta sulla
pagina Facebook. Le immagini vincenti verranno selezionate in base al gradimento pubblico e al giudizio di una commissione di esperti. I vincitori saranno annunciati l'8 Aprile.