tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 081 4201345
fax(+39) 081 0070569
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
In teoria per un genitore i figli sono tutti uguali. In teoria.
Ma chiunque abbia dei fratelli sa che la pratica differisce non poco dalla teoria.
Ecco, se per i genitori è difficile non avere preferenze, ché può voler bene a tutti i figli allo stesso modo, ma sentirsi più affine a uno piuttosto che altri, va da sé che per un docente è proprio impossibile mantenersi imparziale rispetto agli studenti: può sforzarsi, riuscendoci, di avere comportamenti equi e ispirati a una lucida obiettività, ma non vuol dire che non ci siano alcuni che fa piacere incontrare la mattina più di altri, che è bello continuare a seguire anche dopo il corso, che a volte (ma a volte no) diventano buoni amici.
Del resto è naturale: seguono un corso con passione, fanno domande intelligenti, i loro interventi arricchiscono il tuo discorso: per quale motivo al mondo uno non dovrebbe preferirli almeno un po’?!
Per questo oggi faccio coming out: Giovanni Marotta è stato uno dei miei preferiti al corso di Storia della Fotografia, e anche dopo: per tutti i motivi elencati prima e anche perché è elegante e raffinato, e ha un suo modo particolare di mettere in quello che fa le (tante) cose che sa.
Ne parlo oggi perché da pochi giorni è online il suo nuovo sito, che raccoglie le sue belle foto. E anche perché il sito è stato curato da un altro studente ilas, di cui abbiamo parlato altre volte elencandone i successi: Antonio D’Amore.
Bravi tutti e due.
Perché si sa: gli studenti sono tutti uguali, ma alcuni sono un po’ più uguali degli altri.
Un grande amore per la musica, un bel sito, la voglia di avventura e la tenacia di ci crede.
Ecco gli ingredienti di Music Coast to Coast, un progetto di Diego Dentale, neodiplomato ilas, e Paolo La Montagna nato nel 2013: un tour per fare dei reportage di cinque festival musicali tra Campania, Basilicata e Puglia.
L'anno successivo il giro si allarga, i festival diventano otto e per il 2015 la voglia di crescere ancora è tanta e si concretizza nella scelta del crowdfunding: la piattaforma, manco a dirlo, è MusicRaiser e le possibilità di sostenere il progetto davvero tante.
Intanto, mentre decidete se aiutare Diego e Paolo a raggiungere i loro obiettivi, io vi consiglio un giro sul sito MCTC, che rende l'idea di quanto impegno
ci mettono e si vede!
In bocca al lupo
Congratulazioni a Sasà Tomasello, Managing Director della neonata Uruk, agenzia che si occupa di social video advertising, ottava società del gruppo Roncaglia.
Sasà è stato uno studente ilas nel 2001/2002, ha frequentato i corsi di pubblicità e grafica, ed è stato uno di quelli che hanno saputo intuire subito le potenzialità dei social media per la comunicazione pubblicitaria.
Avevamo avuto il piacere di averlo alla ilas come docente nel corso di Social Media proprio nel periodo in cui insieme a Rudy Bandiera, uno dei big del panorama italiano, aveva lanciato la discussa campagna #unamacchinaperRudy, generando un traffico su twitter talmente importante da convincere Smart e Roncaglia a metterci la faccia.
Tempo due mesi e Sasà è diventato Managing Director di una società tutta nuova, che si chiama addirittura come una mitica città babilonese e che si presenta sul panorama italiano con un vocazione chiara e precisa: viralizzare contenuti sul web.
Congratulazioni Sasà, torna a trovarci preso!
Ci piace moltissimo Becoming Trendy, il blog di Mia Di Domenico, molto stiloso e con un’impronta personalissima. In questi due anni è diventato uno di quei luoghi in cui la bellezza regna sovrana ed è manifesto ed evidente che quando passione e competenza si muovono nella stessa direzione è impossibile resistergli.
Va da sé che per noi il fiore all’occhiello del blog siano le bellissime foto: un po’ perché Mia ha studiato alla ilas proprio Fotografia (e Grafica), un po’ perché sono davvero suggestive.
Complimenti Mia.
Sono passati 12 anni da quando Arturo Altero ha frequentato alla ilas i corsi di grafica e pubblicità.
Chi scrive c'era, chi scrive ha avuto il privilegio - e ancora ci ride - di vedere le caricature con cui, da studente ilas, ha immortalato ognuno dei docenti del corso di pubblicità (e non solo loro).
L'ultima in ordine di tempo risale a pochi meis fa: una caricatura stile '80 dei colleghi di corso dodici anni dopo.
Ma non è l'unico buon motivo per pensare con piacere a questo ragazzo biondo e sorridente (sempre) che conquista tutti con la sua simpatia, e come se non bastasse è anche pieno di talento: Arturo è un Art Director entusiasta, di quelli che amano il proprio lavoro, se la godono mentre pensano, progettano, creano e si vede!
Quando parliamo della sua esperienza alla ilas mi dice che per lui è stato un punto di svolta: arrivato alla grafica "tardi", aveva 24 anni, qui ha finalmente cominciato a credere di poter trasformare la sua passione in un lavoro. Ci si è buttato anima e corpo, il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via, di quelli che ti chiedono "questo come si fa? e questo? e quest'altro?" e non ti danno tregua perché vogliono sempre imparare di più.
Insomma ci si affeziona in fretta a uno studente così e quando ha anche un bel po' di talento è a lui che pensi se hai chance da dare a qualcuno: ecco perché quando passa il treno di uno stage a Milano, il biglietto di andata la ilas lo passa ad Arturo.
Michele Greco, studente ilas di Grafica Pubblicitaria nel 2005, è il vincitore del concorso Un logo per Longola, bandito dal comune di Poggiomarino. Suo sarà il logo che rappresenterà il sito Archeo-fluviale di Longola.
Complimenti a Michele, che è un free lance di talento e collabora con la web agency Factoria.