Daria La Ragione //
Online il nuovo sito di Giovanni Marotta
diplomato ilas nel 2014
In teoria per un genitore i figli sono tutti uguali. In teoria.
Ma chiunque abbia dei fratelli sa che la pratica differisce non poco dalla teoria.
Ecco, se per i genitori è difficile non avere preferenze, ché può voler bene a tutti i figli allo stesso modo, ma sentirsi più affine a uno piuttosto che altri, va da sé che per un docente è proprio impossibile mantenersi imparziale rispetto agli studenti: può sforzarsi, riuscendoci, di avere comportamenti equi e ispirati a una lucida obiettività, ma non vuol dire che non ci siano alcuni che fa piacere incontrare la mattina più di altri, che è bello continuare a seguire anche dopo il corso, che a volte (ma a volte no) diventano buoni amici.
Del resto è naturale: seguono un corso con passione, fanno domande intelligenti, i loro interventi arricchiscono il tuo discorso: per quale motivo al mondo uno non dovrebbe preferirli almeno un po’?!
Per questo oggi faccio coming out: Giovanni Marotta è stato uno dei miei preferiti al corso di Storia della Fotografia, e anche dopo: per tutti i motivi elencati prima e anche perché è elegante e raffinato, e ha un suo modo particolare di mettere in quello che fa le (tante) cose che sa.
Ne parlo oggi perché da pochi giorni è online il suo nuovo sito, che raccoglie le sue belle foto. E anche perché il sito è stato curato da un altro studente ilas, di cui abbiamo parlato altre volte elencandone i successi: Antonio D’Amore.
Bravi tutti e due.
Perché si sa: gli studenti sono tutti uguali, ma alcuni sono un po’ più uguali degli altri.