Paolo Falasconi //
BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO ILAS IN MOSTRA
40 fotografie in mostra al PAN dal 22 al 24 maggio
Ilas S.r.l.
Istituto Superiore di Comunicazione
Via Alcide De Gasperi, 45
80133 Napoli (Na)
Avviso / 9 maggio 2015
COMUNICAZIONE DEI LAVORI SELEZIONATI POSTICIPATA AL 13 MAGGIO
A causa dell'eccezionale numero di lavori iscritti al contest (oltre 600), le valutazioni si protrarranno fino a mercoledì 13.
Avviso / 24 aprile 2015
FORMALIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE PROROGATA AL 30 APRILE
BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO "ILAS IN MOSTRA"
PRESENTAZIONE DEL CONCORSO
Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione, in occasione del Behance Portfolio Reviews ILAS che si terrà a Napoli il 23 Maggio 2015 presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, indice un concorso di fotografia riservato esclusivamente agli studenti e ai diplomati nei corsi annuali di fotografia pubblicitaria ilas a partire dall'anno accademico 2000/2001.
Ogni partecipante potrà presentare uno o più scatti fotografici. Sono ammesse fotografie digitali bianco e nero o a colori.
La giuria sarà composta dai responsabili didattici e dai docenti del dipartimento di fotografia Ilas e da esperti del settore.
Tra tutte le opere pervenute verranno selezionati 40 lavori che saranno esposti in una mostra fotografica organizzata da ilas e allestita nelle sale foyer del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli dal 22 al 24 maggio. Tra queste sarà individuata l’opera vincitrice del contest.
Il contest avrà inizio il 9 Aprile 2015.
Per partecipare i concorrenti dovranno rispettare i seguenti punti:
1) Registrazione preliminare: ogni partecipante dovrà effettuare la registrazione preliminare descritta al punto 5.1.
2) Dopo tale registrazione potrà inviare i propri scatti fotografici come descritto ai punti 5.3, 5.4, 5.6 e 5.7.
3) Entro il 24 aprile 2015 i partecipanti dovranno formalizzare la propria iscrizione consegnando o inviando via email il modulo di adesione come descritto al punto 5.2
4) Entro il 10 maggio verranno pubblicati sul sito www.ilas.com i titoli dei lavori selezionati come descritto al seguente articolo 7.
5) Per i soli lavori selezionati i partecipanti dovranno fornire entro il 13 maggio la liberatoria di utilizzo come descritto al punto 5.9
Gli scatti fotografici quindi potranno essere inviati dal 9 al 30 aprile 2015 semplicemente effettuando la registrazione preliminare.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
Art. 1 - BANDO
Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione bandisce un concorso fotografico, in concomitanza con il Behance Portfolio Review Ilas, che si terrà il 23 Maggio 2015 presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.
Art. 2 - SEGRETERIA DEL CONCORSO
La segreteria del presente concorso si intende posta presso:
Ilas S.r.l.
Istituto Superiore di Comunicazione
Via Alcide De Gasperi, 45
80133 Napoli (Na)
tel (+39) 0814201345
tel (+39) 0815511353
tel (+39) 0812514877
E-mail: ilas_contestpan@ilas.com
Art. 3 - FINALITÀ
Il concorso è finalizzato ad esaltare il valore artistico di opere fotografiche originali e personali, a tema libero, degli allievi e dei diplomati nei corsi annuali di fotografia Ilas.
Art. 4 - PARTECIPANTI
La partecipazione al presente concorso di idee è esclusivamente riservata agli studenti ed ai diplomati dei corsi di fotografia erogati da Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione a partire dall'anno accademico 2000/2001.
La partecipazione al concorso è gratuita e implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
Art. 5 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
5.1 REGISTRAZIONE AL CONCORSO
Per partecipare i soggetti in possesso dei requisiti necessari (studenti in corso o diplomati nei corsi annuali di fotografia pubblicitaria Ilas) devono registrarsi al contest inviando una e-mail all’indirizzo contest_pan@ilas.com in cui vengono indicati:
A) nome, cognome
B) anno conseguimento diploma, docente del corso.
C) indirizzo e-mail a cui ricevere le comunicazioni ufficiali del concorso
D) elenco della/e opera/e con indicato il rispettivo titolo
5.2 FORMALIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE (PROROGATA AL 30 APRILE)
L'iscrizione deve essere formalizzata entro il 30 aprile. Presso la segreteria ilas, il partecipante potrà ritirare il modulo di iscrizione (scaricabile dal 23 aprile anche online all'indirizzo http://www.ilas.com/iscrizionecontestfoto2015.zip ) che dovrà essere riconsegnato debitamente compilato presso la segreteria ilas o inviato via email all'indirizzo iscrizionecontestfoto2015@ilas.com
Le liberatorie dovranno essere fornite esclusivamente per le foto selezionate per l'esposizione e dovranno essere consegnate presso la segreteria ilas nei modi e nei tempi indicati al successivo punto 5.9
5.3 NUMERO MASSIMO DEI LAVORI AMMESSI
Ogni partecipante potrà presentare da un minimo di 1 a un massimo 30 scatti fotografici, in bianco e nero o a colori.
5.4 FORMATO DIGITALE AMMESSO
Nella fase di selezione le opere dovranno essere fornite in formato digitale in bassa risoluzione (max 250 Kb)
- dimensioni: 20cm x 30cm orizzontale o verticale con risoluzione 72 dpi
- formato JPG compressione elevata. Non sono ammessi altri formati. Non sono ammessi file .zip o raccolte di foto.
5.5 SCADENZE
Gli scatti fotografici dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo contest_foto2105@ilas.com entro le ore 24,00 del 30 Aprile 2015.
5.6 MODALITÀ DI INVIO
OGNI EMAIL POTRÀ CONTENERE UNA SOLA FOTOGRAFIA. Nell'oggetto della email dovrà essere indicato il titolo e l'autore dell'opera.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 30 email con 30 scatti differenti.
NON SARANNO ACCETTATI FILE .ZIP O .RAR CONTENENTI PIÙ IMMAGINI COMPRESSE. Ogni email non potrà contenere più di una singola immagine .jpg o .jpeg
5.7 DISPONIBILITÀ DEI FILE ORIGINALI IN ALTA RISOLUZIONE
Il partecipante potrà inviare esclusivamente file dei quali disponga di una versione in alta risoluzione. La versione in bassa risoluzione deve essere utilizzata esclusivamente nella fase di selezione. Successivamente gli autori dei lavori selezionati verranno contattati dalla segreteria organizzativa per la fornitura del file in alta risoluzione.
5.8 FORNITURA DELLE OPERE SELEZIONATE
Le opere selezionate per l'esposizione presso la sala foyer del PAN palazzo delle arti dovranno essere fornite entro il 12 maggio 2015.
Le fotografie dovranno essere allestite a cura del concorrente attenendosi alle seguenti indicazioni:
DAL 2° AL 7° CLASSIFICATO
STAMPA FINE ART IN FORMATO 50X70 (richiedere in segreteria lista di laboratori convenzionati)
ALLESTIMENTO SU CORNICE IKEA RIBBA http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30132527/
DALL'8° AL 40° CLASSIFICATO
STAMPA FINE ART IN FORMATO 30X40 (richiedere in segreteria lista di laboratori convenzionati)
ALLESTIMENTO SU CORNICE IKEA RIBBA http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60132521/
I materiali forniti restano di proprietà degli autori che potranno ritirarli al termine della manifestazione.
5.9 LIBERATORIE (da fornire esclusivamente per le opere selezionate)
Nel caso in cui nell'opera siano raffigurate persone, occorre che l'autore sia in possesso della liberatoria relativa alla concessione dei diritti di utilizzazione immagine. Le liberatorie (disponibili presso la segreteria ilas o sul pannello studenti) devono essere corredate da fotocopia di un documento di identità e della relativa documentazione sulla privacy. I DOCUMENTI DI IDENTITÀ NON DEVONO ESSERE INVIATI VIA EMAIL ma consegnati presso la segreteria ilas che li gestirà in conformità con la normativa del D.LGS 196/13. I documenti ricevuti via email verranno cestinati e l'opera relativa non sarà accettata. Le liberatorie devono essere fornite tassativamente entro il 13 maggio. In assenza della documentazione l'opera non potrà essere esposta.
Art. 6 – CASI DI INAMMISSIBILITA’
Non saranno prese in considerazione le iscrizioni al presente concorso di opere:
che non siano pervenute nei tempi indicati a mezzo e-mail o che siano state inviate a e-mail dell’istituto diverse da quella fornita nel presente bando contest_foto2105@ilas.com.
Art. 7 - GIURIA E COMUNICAZIONE DEI LAVORI PREMIATI
Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da responsabili didattici e docenti principali Ilas e da esperti del settore.
Il giudizio della giuria è inappellabile.
Per ogni partecipante potranno essere premiate un massimo di 2 immagini.
I risultati e la relativa graduatoria dei 40 lavori selezionati verranno pubblicati sulle pagine del sito www.ilas.com entro e non oltre il 10 Maggio 2015.
Ai partecipanti selezionati sarà inviata comunicazione unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di trasmissione delle immagini.
Verranno inoltre comunicate le modalità di consegna del materiale stampato e le indicazioni del supporto richiesto fornito a cura del partecipante.
Art. 8 - PREMI
Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione allestisce presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli una mostra delle 40 migliori opere selezionate tra tutte quelle pervenute al contest fotografico oggetto del presente bando.
Il 1° classificato si aggiudicherà una collezione di libri fotografici Tashen del valore di copertina di euro 500,00. Inoltre l’opera del vincitore sarà esposta in formato 100x140 cm all’ingresso della mostra.
Le opere classificate dal 2° al 7° posto saranno esposte in formato 50x70 cm.
Le opere classificate dall’8° al 40° posto saranno esposte in formato 30x40 cm.
Art. 9 - UTILIZZO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
9.1 La proprietà intellettuale delle fotografie inviate ed i relativi diritti restano di proprietà degli autori fermo restando i diritti all’uso descritti al punto 9.4 concessi a Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione.
9.2 A tal fine ciascun partecipante con l’invio del materiale fotografico e la conseguente partecipazione al presente concorso, garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate.
9.3 Ciascun partecipante garantisce, altresì, impegnandosi a manlevare da responsabilità Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione da eventuali pretese di terzi, che le immagini non ledano alcun diritto, in quanto responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
9.4 Con l’invio del materiale gli autori autorizzano Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione a pubblicare sui propri siti internet e sul proprio materiale informativo le immagini fornite.
I prefati utilizzi sono da ritenersi liberi e gratuiti e l’autore non potrà esigere alcun compenso o avanzare pretese di qualsivoglia genere nei confronti degli utilizzatori.
La pubblicazione potrà inoltre avvenire su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) necessario per la realizzazione e promozione del concorso e delle mostre che ne seguiranno.
Ogni autore, inoltre, acconsente all’uso delle immagini a scopi promozionali, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte del medesimo, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.
Art. 10 - ESCLUSIONE DEI MINORI DALLE IMMAGINI IN CONCORSO
I partecipanti dovranno prestare la massima attenzione nella scelta delle inquadrature e dei soggetti raffigurati.
Qualora, nonostante l’attenzione prestata nell’effettuazione degli scatti fotografici, i medesimi raffigurino minori in guisa tale da rendere facilmente riconoscibile la loro identità da parte di terzi, il partecipante dovrà necessariamente impedirne l’identificazione operando un fotoritocco con tecniche quali, ad esempio, sfocatura del viso, effetto movimento e/o qualsivoglia ulteriore accorgimento tecnico atto ad eliminare tale evenienza.
Le foto inviate, non modificate secondo gli accorgimenti dettati dal presente articolo, non verranno accettate ai fini del concorso, con conseguente facoltà di esclusione immediata del partecipante ad insindacabile giudizio della giuria.
Art. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai Concorrenti via email o tramite la compilazione del modulo di iscrizione al concorso, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il Concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è Ilas S.r.l. - Istituto Superiore di Comunicazione.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.