
Paolo Falasconi //
Seminario con Lorenzo Marini: la creatività ai tempi del 2.0
In occasione del Behance Portfolio Reviews 2015 i nomi più prestigiosi della grafica e della pubblicità ospiti alla ILAS
Alla ilas, in occasione dell’evento Behance Portfolio Reviews 2015 riparte il ciclo annuale di incontri gratuiti con i nomi più prestigiosi del mondo della comunicazione, ospiti alla ilas per un incontro-dibattito sulla professione di Designer, il racconto della propria esperienza professionale, i successi, gli aneddoti più curiosi e interessanti, il proprio punto di vista sul futuro della professione, in un seminario gratuito aperto non solo agli studenti ma anche al pubblico e agli addetti ai lavori.
Il 23 maggio alle ore 11.30, una grande lezione sulla pubblicità con Lorenzo Marini, uno dei più importanti creativi pubblicitari italiani.
Lorenzo Marini incontrerà il pubblico di addetti ai lavori, studenti e professionisti in un meeting di due ore: sarà l'occasione per scambiare opinioni e confrontarsi sul tema della pubblicità ai tempi della comunicazione 2.0. Il racconto di alcuni dei più significativi case studies dell'agenzia omonima sarà l'occasione per approfondire il modo in cui la pubblicità si è evoluta nel tempo e di come le nuove tecnologie abbiano aperto la strada a nuove modalità espressive fino a pochi anni fa impensabili.
L'evento è aperto a studenti ilas, addetti ai lavori, studenti provenienti da altre facoltà o istituti privati.
Nota Bene: per partecipare all'evento è necessario stampare il PASS e consegnarlo all'ingresso delle sale presso cui si svolgono i vari eventi. Un solo accredito per ogni nominativo.
Più semplicemente, il partecipante può visualizzare sullo schermo del proprio smartphone il QR code presente nel PASS e mostrarlo all'ingresso per il check-in automatico.
CHI È LORENZO MARINI
Lorenzo Marini è nato a Monselice, in provincia di Padova e da piccolo voleva già lavorare in pubblicità.
Nel 1980 si è laureato in architettura a Venezia. Si è dedicato ai cartoon e al teatro sperimentale e alla grafica ma da più di dieci anni scrive. Ha pubblicato tra l’altro un libro sulla pubblicità senza titolo, tradotto anche in spagnolo; un romanzo, Vaniglia, tratto da un film non ancora girato e L'Uomo dei Tulipani, un romanzo storico ambientato ad Amsterdam nel 1650, tradotto anche in tedesco per la Bertelsmann; Note (Lupetti editore), un saggio sulla comunicazione creativa. Ha lavorato anche come regista dirigendo spot e videoclip, ma il suo vero lavoro è la creatività applicata alla pubblicità.
Dal 21 marzo 1997 Lorenzo Marini è il fondatore e direttore creativo dell'agenzia di pubblicità Lorenzo Marini & Associati. Attualmente i suoi clienti sono Alleanza Assicurazioni, Avon Celli cachemire, Canali, Coca Cola, Faac, Ferretti Yacht, Flair Mondadori, F.lli Carli, Fujifilm Italia, Garda, Martini Bacardi, Natuzzi, Pineider, Universal, Tre Marie, Zuritel.Ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Dorland Ayer, Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy. Tra i principali clienti con cui ha lavorato sia come art director che come direttore creativo, troviamo: Agnesi, Aperol, Assicurazioni Generali, Bahalsen, Baileys, Banca Nazionale del Lavoro, BankAmericard, Bassetti, BMW, Bticino, B&B, Candy, Cointreau, Diadora, Emmenthal, ENI, Ferrero, Fila, Garda, Grazia Mondadori, Hertz, Jill Sander, Lancia, Lazzaroni, Nec, Nestlè, Pedro Domecq, S.Carlo, Sammontana, Valle D'Aosta, Vismara, Volvo 740, Zanussi.
In questi ultimi vent'anni ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali tra i quali un Leone d'Oro a Cannes per Agnesi. Ha partecipato come opinionista alla trasmissione Bulldozer presentata da Dario Vergassola e Federica Panicucci andata in onda su Rai 2. Tiene spesso seminari e conferenze nelle università italiane, da Milano a Torino, Roma, Napoli, Bari, Ferrara, Padova, Macerata,Teramo, Lecce.
Informativa sulla privacy
Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali, vi comunichiamo che l'informativa completa sulla privacy della Ilas Srl è disponibile all'indirizzo http://www.ilas.com/privacy
La prenotazione di ogni evento e l'invio della form compilata comporta l'implicito consenso al trattamento dei dati.