Paolo Falasconi //
3°CONTEST / STOP BULLYING
CONSEGNA 23 GIUGNO 2017
STOP BULLYING
Un contest sul tema del bullismo e del cyberbullismo
Tanti sono gli adolescenti vittime di prepotenze e umiliazioni da parte di propri coetanei, e pochi sono coloro che reagiscono.
Il bullismo è figlio della noia e della frustrazione di chi aggredisce ragazzi indifesi, con la sicurezza di chi si sente forte e parte di un gruppo, ma è anche figlio dell'indifferenza di chi assiste in silenzio, non denunciando gli autori di tali soprusi e lasciando da sole le vittime.
Chi subisce episodi di bullismo spesso non ha il coraggio di parlare con chi può aiutarlo, vive costantemente nella paura di vessazioni e violenze. La disperazione porta le vittime a credere di non avere via d'uscita, a pensare al suicidio e, in casi estremi, a commetterlo.
Secondo un'indagine Istat è emerso che il 50% degli studenti tra gli 11 ed i 17 anni è stata vittima di episodi di bullismo, in maggior parte studenti delle scuole medie tra gli 11 ed i 13 anni, in prevalenza di sesso femminile.
I genitori, gli insegnanti, gli amici, svolgono un ruolo primario nell'individuare i sintomi di questo problema e nell'aiutare chi è "bullizzato" a venirne fuori. Fondamentale è portare alla luce questo fenomeno, reagire, denunciare, non restare in silenzio.
CONCETTI CHIAVE
- Denunciare si può e si deve.
- Invito al rispetto degli altri.
- Non lasciare sole le vittime.
TONE OF VOICE
Forte e sferzante, istituzionale e chiaro, per rendere il messaggio "Stop bullying" inequivocabile ed invitare il target a reagire.