UN MANIFESTO PER I NUOVI CORSI DI COMUNICAZIONE VISIVA ADICOM
Possono partecipare tutti gli studenti in corso e i diplomati ilas di ogni disciplina
IL NUOVO MANIFESTO ADICOM
Firma il nuovo manifesto Adicom e vinci fino a 1000,00 euro.
Un contest riservato agli studenti ilas 2020/2022
Adicom, Associazione Italiana Pubblicitari e Designer, per i nuovi corsi di Grafica, Web Design e Fotografia nella sede di Roma lancia un Contest riservato a tutti gli studenti dei corsi Ilas per la realizzazione del manifesto ufficiale della campagna di lancio.
• TIPOLOGIA CAMPAGNA
Campagna promozionale di lancio.
• CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare al contest tutti gli studenti iscritti ai corsi ILAS 2020/2022
• QUALI SONO LE SCADENZE
• 30 maggio 2022
La partecipazione al contest è completamente gratuita. Possono partecipare i singoli studenti.
CONSEGNA DEI LAYOUT
Scadenza: ore 23.59 del 30 maggio 2022
In questa prima fase verrà valutato il concept del progetto grafico. Sarà quindi possibile presentare dei semplici layout e i mockup in formato jpg. La consegna deve essere effettuata online entro le ore 23.59 del 30 maggio 2022 mediante il caricamento dei file nel Portfolio ILAS nella sezione:
GRAFICA / PARTNERSHIP / ADICOM
In questa fase è richiesta la consegna dei seguenti elaborati:
LAYOUT SENZA E CON MOCKUP - IMMAGINE JPG max 1080 x 1080 px
I mockup possono essere scaricati sui siti che li forniscono gratuitamente. Di seguito alcuni siti suggeriti:
• 16 GIUGNO 2022
COMUNICAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE
Il progetto vincitore del contest verrà pubblicato online sul sito ilas e sui canali social ilas FACEBOOK e INSTAGRAM.
• 30 GIUGNO 2022
CONSEGNA DEL PREMIO
Il premio messo in palio da Adicom sarà consegnato al vincitore il 30 giugno 2022 alla ilas.
NOTE DI SERVIZIO
I progetti non dovranno in nessun modo contenere elementi, marchi, loghi, Pay-off o altri elementi riconducibili al nome e/o attività svolte da ILAS® pena l'esclusione d'ufficio dal Contest. I progetti contenenti immagini scaricate da internet senza che lo studente sia in possesso dei diritti di utilizzazione regolarmente acquistati verranno scartati.
• NUMERO MASSIMO DELLE PROPOSTE AMMESSE PER OGNI STUDENTE:
5 progetti.
Lo studente può scegliere liberamente di partecipare con una o più proposte (max. 5 proposte) al contest, a propria discrezione.
• CHI VALUTERÀ I LAVORI
La giuria sarà composta dai creativi delle agenzie pubblicitarie Argentovivo, Ilas, Netword. Il giudizio definitivo è insindacabile. Non sono previsti premi ex aequo.
• IL PREMIO
Il valore complessivo del primo premio è di 1000,00 euro.
Lo studente vincitore si aggiudicherà una libreria di testi sulla comunicazione visiva e la fotografia del valore (prezzo di copertina) di 500,00 euro. Se, e solo se, il progetto verrà acquisito da Adicom per essere realizzato in versione esecutiva, sarà riconosciuto allo studente un ulteriore compenso in denaro del valore di 500,00 euro.
• COME BISOGNA COMPORTARSI CON IL COPYRIGHT E I CREDITI
La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo non oneroso dei diritti di utilizzazione a ILAS.
Ilas e gli studenti si impegnano a indicare integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.
• DOVE TROVO IL MARCHIO DA UTILIZZARE?
Gli studenti possono scaricare il marchio a questo link:
IL MARCHIO ADICOM
UN MANIFESTO PER ADICOM
IL BRIEF
Adicom è una associazione che promuove la cultura della comunicazione visiva commerciale nelle sue forme più diffuse: dalla grafica al web design, alla pubblicità. Nell'ambito delle sue attività formative l'associazione intende lanciare a Roma dei nuovi corsi di Grafica, Web Design e Fotografia con i migliori professionisti nei rispettivi campi e ha previsto una massiccia campagna pubblicitaria che prevede, tra l'altro, la programmazione di spazi Outdoor per l'affissione di manifesti e poster.
OBIETTIVO
Attrarre nuovi potenziali clienti.
LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
Trattandosi di una associazione che fa dell'eccellenza nella comunicazione visiva il suo riferimento, è essenziale che la comunicazione veicolata rappresenti il meglio sia in termini di concept che in termini di realizzazione grafica. Non esistono limiti alla creatività ma l'importante è che vengano rispettati i confini di una buona progettazione, specialmente sul piano formale.
La strategia creativa dovrà puntare a evidenziare la professionalità, lo standard elevato di tecnologia disponibile in ogni corso e comunicare l'identità Adicom attraverso un messaggio che potrà essere sia visivo che testuale o composto da entrambe le componenti, ma che dovrà privilegiare aspetti che richiamino la positività, l'energia, la vitalità, il colore ma anche l'esclusività, l'appartenenza, l'inclusività.
Trattandosi di una campagna multi soggetto, ogni tipologia di corso dovrà essere rappresentato nella sua unicità, sebbene debba restare ben riconoscibile il format, in modo da ricondurre le differenti soluzioni allo stesso soggetto.
Il marchio Adicom dovrà risultare sempre chiaramente visibile come firma. Potrà comunque, in aggiunta, essere utilizzato quale elemento grafico del layout e costituire un componente centrale dell'elaborazione.