alexa
// Pagina 4 di 5
09.06.2020 # 5535
Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Paolo Falasconi //

Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Il duo americano ha inconsapevolmente anticipato con il proprio lavoro il bisogno di leggerezza ed energia nel mondo della creatività

Sono giorni che penso a cosa mi piacerebbe vedere emergere dal mondo del design dopo questa fase emotivamente impegnativa del lockdown.
Non è importante che abbia un significato specifico, o che vada in una qualche direzione, mi piacerebbe solo che contenesse una energia tale da riuscire a far scrollare fisicamente di dosso il peso di questi giorni bui.

Penso, in realtà, che ogni creatività prodotta da qui ai prossimi mesi dovrebbe porsi l´obiettivo di risultare oltre che efficace anche inattesa e violenta così tanto da creare uno shock capace di far dimenticare lo stato di depressione nel quale siamo tutti più o meno scivolati.


Prendo ad esempio il lavoro del duo artistico formato da Wade Jeffree e Leta Sobierajski, che vivono a Brooklyn, New York.

Il loro lavoro è conosciuto a livello internazionale per le numerose collaborazioni commerciali con marchi di rilievo. Come spesso accade, in quanto artisti le loro scelte creative nell´ambito dell´advertising si permeano del loro stile piegandosi a realtà estremamente differenti pur restando immediatamente riconoscibili.

 La loro prima mostra internazionale tenutasi a Tokyo a Gennaio dal titolo Music To Your Eyes ha portato il loro mondo decisamente ottimista, vibrante di colori esplosivi e estremamente divertente nello spazio della galleria di Calm and Punk.

Quello su cui Music To Your Eyes punta – e che mi ha colpito molto – è un concetto che Wade e Leta hanno usato per descrivere il loro lavoro, che può essere definito come musica visiva, simile nel concetto alla musica udibile, dove tutto ciò che guardiamo e con cui interagiamo ha il suo ritmo. Attraverso l´uso di molteplici mezzi che vanno dalla fotografia, i rilievi delle pareti, i gonfiabili e un´esperienza di realtà virtuale, incoraggiano i visitatori a entrare nel loro mondo di insaziabile ottimismo e colore esplosivo.





22.07.2020 # 5555
Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Paolo Falasconi //

Cambio look per Caseificio Palazzo

Con una storia aziendale di oltre sessant’anni, Caseificio Palazzo è protagonista di un rebranding, ispirato ai valori di tradizione e modernità

Il profilo conico dei trulli, simbolo secolare della Puglia nel mondo, l’intreccio delle radici degli ulivi tra le rocce carsiche, il miracolo di una goccia di latte che cade durante la mungitura: sono queste le suggestioni da cui nasce ​il nuovo logo di Murgella, linea di punta di Caseificio Palazzo​.
Con il progetto di rebranding a cura di Studio Proclama, Caseificio Palazzo reinterpreta il suo logo e quello dei suoi due marchi, Murgella e Conquista. Il concept della comunicazione insiste sulla storia dell’azienda, sul suo legame con il territorio della Murgia barese e, al tempo stesso, ne rivela la modernità: da piccolo laboratorio a conduzione familiare destinato al mercato locale, oggi, alla terza generazione, distribuisce i suoi formaggi in tutto il mondo attraverso una rete logistica internazionale.

"Abbiamo sentito la forte esigenza di rappresentare la crescita dell’azienda e il suo rinnovamento attraverso un unico segno grafico che comunicasse l’importanza della conduzione familiare in un abito più moderno e internazionale. Il futuro davanti a noi ci stimola, anno dopo anno, a crescere e consolidare i nostri valori fondanti", afferma Claudia Palazzo.

 


La neonata brand identity ridisegna i tre loghi, quello di Caseificio Palazzo, di Murgella e di Conquista, attraverso un pattern in bianco e nero, che compare sia negli strumenti di comunicazione (cartacea, online e istituzionale) sia sul packaging dei prodotti. La novità del progetto grafico nasce dalla finalità strategica di valorizzare il carattere familiare dell’azienda: seppur con un linguaggio contemporaneo, infatti, le lettere dei monogrammi recuperano la merlatura dello stemma storico di Putignano, dove l’azienda è nata e dove ancora oggi ha sede.



“​Siamo un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione delle strategie e del design di marca. Il nostro obiettivo per il gruppo Caseificio Palazzo è stato di far incontrare la storia e la visione dell’azienda con le tradizioni e le peculiarità del territorio in cui opera, in una soluzione visiva coerente ed omogenea​”, spiega Massimo Missoni, Art Director di Studio Proclama.

Il logo di Caseificio Palazzo, “CP”, consiste in un intreccio delle due lettere che ricordano il pomodorino che faceva da pittogramma alla vecchia denominazione “Palazzo Latticini”; la “M” di Murgella è composta da tre elementi che evocano le tre caratteristiche della linea di prodotto: i trulli, il motivo dell’intreccio come riferimento al legame fra la famiglia Palazzo e il territorio, e la goccia, icona del settore merceologico di riferimento, quello lattiero-caseario; il monogramma di Conquista, la lettera “C”, è una crasi grafica fra un fiocco di neve, bianca come il latte, e i rami di un ulivo, simbolo che rende famosa la Puglia nel mondo. 

07.04.2020 # 5496
Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Paolo Falasconi //

I film sul design di Gary Hustwit disponibili gratuitamente

Ogni martedì un nuovo film disponibile gratuitamente per tutta la settimana

Gary Hustwit è un regista e fotografo indipendente di New York. Nel 2007 ha fatto il suo debutto alla regia con Helvetica, il primo documentario al mondo su grafica e tipografia che ha avuto subito un enorme successo, specialmente tra gli addetti ai lavori per la cura con la quale è stato realizzato.

Il film ha segnato l´inizio di una trilogia di film di design, con Objectified, sul design industriale e del design del prodotto a seguito nel 2009, e Urbanized, sul design delle città, nel 2011. Gary è stato nominato una delle 100 persone più creative nel mondo degli affari da Fast Company. Il suo film più recente, Rams, sulla leggenda del design tedesco Dieter Rams con musica originale di Brian Eno, è stato rilasciato nell´autunno 2018.

Visione gratuita
Ebbene, in questo periodo di grande difficoltà determinato dalla pandemia da Covid-19, il regista ha deciso di mettere a disposizione del pubblico gratuitamente parte del suo lavoro.

Helvetica diamo per scontato che l´abbiano già visto un po´ tutti, mentre Objectified, presentato nel 2009, è interessante perché si vedono all’opera alcuni tra i più grandi designer tra i quali Jonathan Ive e il suo collega Marc Newson, ma anche Dieter Rams, i fratelli Bouroullec, Naoto Fukasawa (tra i suoi lavori più rappresentativi si possono citare il lettore CD Muji – parte della collezione permanente, MoMA New York – i telefoni cellulari “Infobar” e “neon” e il marchio di elettrodomestici ±0).

Come funziona
Ogni martedì, alla pagina di cui vi forniamo il link qui sotto, viene pubblicato un nuovo film. Al momento è disponibile proprio Objectified. Dunque cosa altro aggiungere, buona visione and stay strong.




16.03.2020 # 5482
Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Paolo Falasconi //

Apple non rinuncia alla WWDC 2020. Cambia format e diventa online

Il colosso di Cupertino corre ai ripari in una operazione che promette di salvaguardare gli equilibri economici

Sebbene in ritardo rispetto all´Italia, il resto del mondo comincia (purtroppo) a fare i conti con le conseguenze della pandemia da Covid19. I grandi colossi industriali e dell´informatica si adeguano ed Apple ha già annunciato che ospiterà la sua Conferenza mondiale per gli sviluppatori a giugno. Giunta alla sua trentunesima edizione, la WWDC 2020 assumerà un formato online completamente nuovo ricco di contenuti per consumatori, stampa e sviluppatori. L´evento online sarà un´opportunità per milioni di sviluppatori creativi e innovativi per ottenere un accesso anticipato al futuro di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS e interagire con gli ingegneri Apple mentre lavorano per costruire esperienze app che arricchiscono la vita dei clienti in tutto il mondo.

"Stiamo lavorando per offrire il WWDC 2020 questo giugno in modo innovativo a milioni di sviluppatori in tutto il mondo, riunendo l´intera comunità di sviluppatori in una nuova esperienza", ha affermato Phil Schiller, vicepresidente senior del marketing mondiale di Apple. "L´attuale situazione sanitaria ha richiesto la creazione di un nuovo format WWDC 2020 che fornisca un programma completo con un keynote online e sessioni, offrendo una grande esperienza di apprendimento per la nostra intera comunità di sviluppatori, in tutto il mondo. Condivideremo tutti i dettagli nelle prossime settimane.”

"Con tutti i nuovi prodotti e tecnologie su cui abbiamo lavorato, il WWDC 2020 sarà grande", ha affermato Craig Federighi, vicepresidente senior di ingegneria del software di Apple. "Non vedo l´ora che i nostri sviluppatori mettano le mani sul nuovo codice e interagiscano in modi completamente nuovi con gli ingegneri Apple che sviluppano le tecnologie e i framework che daranno forma al futuro su tutte le piattaforme Apple."


Il programma WWDC 2020 fornirà all´intera comunità di sviluppatori globale di Apple - che ora include oltre 23 milioni di sviluppatori registrati in oltre 155 paesi e regioni - e la prossima generazione di sviluppatori di app con gli approfondimenti e gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà. Ulteriori informazioni sul programma saranno condivise tra oggi e giugno via e-mail, nell´app Apple Developer e sul sito Web Apple Developer.
Apple ha anche annunciato che impegnerà 1 milione di dollari da destinare alle organizzazioni locali di San Jose (la cittadina dove si sarebbe tenuto il WWDC) per compensare la perdita di entrate associata a seguito del nuovo formato online del WWDC 2020.

La questione è ben più che complessa. L´App Store è il mercato delle app più in fermento del mondo, con oltre mezzo miliardo di persone che lo visitano ogni settimana. Resta il luogo più sicuro per gli utenti Apple di trovare software e offre agli sviluppatori di tutte le dimensioni l´accesso ai clienti in 155 paesi e regioni. Gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 155 miliardi di dollari dal lancio dell´App Store nel 2008. Con una base installata attiva di oltre 1,5 miliardi di dispositivi Apple, WWDC 2020 consentirà agli sviluppatori di conoscere le nuove tecnologie e framework su cui si basano mentre creano nuove esperienze per le app tra cui realtà aumentata, apprendimento automatico, salute e fitness, automazione domestica e altro ancora.
Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale con l´introduzione del Macintosh nel 1984. Oggi Apple è leader mondiale nell´innovazione con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Le quattro piattaforme software di Apple - iOS, macOS, watchOS e tvOS - offrono esperienze fluide su tutti i dispositivi Apple e danno alle persone servizi rivoluzionari tra cui App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Gli oltre 100.000 dipendenti di Apple si impegnano a realizzare i migliori prodotti sulla terra e a lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

24.02.2020 # 5412
Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Paolo Falasconi //

Graphic Design Trends 2020. Le tendenze della grafica tra conferme e sorprese

Il 2020 ormai si avvicina ed è tempo di guardare ai trend nel campo del graphic design che si affermeranno maggiormente l’anno prossimo, tra conferme e sorprese. Noi ne abbiamo individuati cinque, che elenchiamo in ordine assolutamente casuale.


I trend per il 2020

Il 2020 ormai si avvicina ed è tempo di guardare ai trend nel campo del graphic design che si affermeranno maggiormente l’anno prossimo, tra conferme e sorprese.
 
Noi ne abbiamo individuati cinque, che elenchiamo in ordine assolutamente casuale. Sono i più importanti secondo il nostro parere, anche se in realtà il discorso si potrebbe tranquillamente ampliare fino ad includere almeno il doppio di quelli menzionati. In effetti quello della grafica è un mondo a cui molti settori guardano con interesse, dalla moda all’home design & interior solo per citarne un paio e, indubbiamente, è qui che nascono le tendenze che si affermeranno nei mesi e anche negli anni successivi.


Tipografia Maxi

Il 2019 ne ha visto solo un timido inizio, ma il 2020 sembra essere l’anno della definitiva consacrazione della tipografia maxi in ogni senso. A cominciare dalla dimensione del lettering che sarà oversize e costringerà i designer a spezzare le parole e andare oltre i bordi della composizione.
Non solo, le lettere si animeranno, si arricchiranno anche di elementi decorativi, fiorendo letteralmente per dare maggiore risalto al testo e sostituendo in parte o del tutto la funzione che dovrebbe spettare al visual, in una fusione straordinariamente creativa. Dove non troveremo lettering elaborato infine, di sicuro questo sarà enorme in termini di spessore. Bold contro thin insomma.




Maschere di testo

Le maschere con le immagini hanno visto il loro affermarsi già qualche anno fa, specie nel layout del ritratto con il paesaggio, ma data la tendenza del lettering bold, sarebbe un errore non considerare questa come una linea che in effetti, andando ad evolvere un concetto grafico già esplorato, sembrerebbe proiettarsi nel 2020 verso un trend del tutto autonomo, maturo e indipendente rispetto a quello della tipografia maxi.




Realismo 3D/Profondità

Si potrebbe pensare che la tendenza 3D abbia già raggiunto il suo apice nel 2019 ma, considerando le opportunità delle moderne tecnologie e le potenti capacità dei principali software aggiornati (vedi le novità Adobe) certamente stiamo andando incontro ad un potenziamento più che a un ridimensionamento del trend. Per questo il 3D specie nel web e specialmente combinato con altre tecniche come la fotografia o gli oggetti bidimensionali ha ancora moltissimo da dire.

real3D


Superfici metalliche

Sembrava rappresentare un’esperienza già archiviata e invece, incredibilmente l’uso di materiali metallici nella progettazione grafica è tornato ad essere ultra trendy per l’identità del marchio e il design del prodotto. Con una preferenza netta per l’oro, su fondo nero e opaco. Molti brand hanno scelto di caratterizzare così le proprie linee che si ispirano al lusso e, quando sono abbinate a trattamenti emboss monocolore esprimono il massimo della ricercatezza.





Forme geometriche

In contrapposizione al processo che vuole il lettering farsi più articolato, un nuovo trend vede il disegno di soggetti e figure andare incontro ad una geometrizzazione, una apparente semplificazione che nella realtà costringe il designer ad uno sforzo tutt’altro che banale, alla ricerca di una forma il più realistico possibile seppure definita solo da elementi geometrici elementari. Il risultato? Da restare a bocca aperta. 

geometric

21.02.2020 # 5414
Per il post lockdown tutti a lezione da Wade and Leta

Paolo Falasconi //

Lo studio jekyll & hyde firma il nuovo marchio di Digital Design Days

lo studio jekyll & hyde firma il rebranding del festival Digital Design Days con un segno che interpreta una visione contemporanea e innovativa della brand signature immaginata come un elemento vivo e vitale

Lo studio jekyll & hyde firma il nuovo marchio e sistema d’identità visiva di Digital Design Days, l’evento internazionale dedicato al design digitale, creato da Filippo Spiezia nel 2016.

Il progetto è volto a rafforzare la volontà dei fondatori di posizionarsi quale punto di riferimento internazionale, ribadendo la loro capacità di selezionare, raccontare e premiare i progettisti più visionari e creativi del design digitale.

Fin dalla sua prima edizione il festival è stato in grado di creare un network tra tutti i partecipanti capace di svilupparsi oltre l’evento stesso: professionisti, imprenditori e aziende dopo aver partecipato e condiviso le loro visioni per il futuro hanno iniziato a collaborare per attuarle.

Alla richiesta di sviluppare un nuovo marchio lo studio jekyll & hyde ha risposto con una visione più ampia, sottolineando come già oggi questo evento possa essere inteso come un vero brand, capace di garantire con la sua autorevolezza l’elevata qualità di tutto quello che propone. Per poter creare un’identità visiva che fosse realmente distintiva è stata analizzata e definita la parte più profonda di DDD: il suo spirito, i suoi valori e la sua personalità. Solo dopo aver sviluppato l’interiorità del brand lo studio ha iniziato a progettare ciò che l’avrebbe resa manifesta, la sua esteriorità, la sua forma.




Il progetto
Il nuovo marchio è la sintesi di un lungo lavoro di ricerca. La D scelta è luce, è energia, è movimento, tanti singoli elementi si uniscono per definirla, pixel che superano il loro aspetto bidimensionale, quadrati che ruotano ridisponendosi nello spazio attorno ad un punto centrale.

È un segno in grado di comunicare la forza della visione innovativa di DDD e la sua capacità di creare network, di attrarre, proporre e riunire persone e idee diverse. È stato scelto di progettare un segno nuovo ma anche capace di evocare quello delle precedenti edizioni attraverso il quadrato che lo contiene.

L´agenzia

La palette principale è composta da nove colori, che contribuiscono a definire le edizioni nei vari paesi del mondo. Sono stati selezionati toni nativi rgb, luminosi e ricchi di contrasto, che all’interno del sistema d’identità sfumano tra loro attraverso il morphing di forme geometriche semplici, creando così un impatto dinamico e sofisticato che ben si presta alla comunicazione dell’evento.

Lo studio jekyll & hyde ha progettato un segno responsive, capace di adattarsi alla dimensione in cui è riprodotto variando la frequenza degli elementi che lo compongono, raggiungendo un utilizzo più armonico e efficace nelle varie applicazioni. Una visione contemporanea e innovativa della brand signature, immaginata come un elemento vivo e vitale.


Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas