PROCLAMATO IL VINCITORE
Un manifesto per 'Waiting for the Man' Lou Reed - Edizione 2022
PROGETTA LA NUOVA GRAFICA PER L'EVENTO DEL MADE IN CLOISTER DEDICATO AL MAESTRO DELLA MUSICA INTERNAZIONALE
Firma la comunicazione dell'evento "Waiting for the Man" organizzato dalla Fondazione Made in Cloister. La manifestazione è programmata per il mese di Marzo 2022 a Napoli.
Un contest riservato agli studenti ilas degli anni accademici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022
• CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONTEST?
Possono partecipare al contest tutti gli studenti iscritti ai corsi ILAS 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022
• COSA SI VINCE
Lo studente vincitore si aggiudicherà una libreria di testi Lupetti del valore (prezzo di copertina) di 500,00 euro scelti dall'editore.
Lo studente inoltre firmerà il progetto che sarà pubblicato con i crediti sul sito e tutti i canali social della ILAS.
• COSA BISOGNA PROGETTARE
Logo dell'evento, manifesto, locandina, spazi per i social (Facebook e Instagram) e merchandising.
Formato del progetto per locandina e manifesto:
Esecutivo in formato cm. 25x35 (formato omotetico al 50x70 e al 100x140)
Formati social:
Post facebook 1200x1000 pixel
Copertina facebook 1200 x 628 pixel
Stories 1080x1920 pixel
Merchandising:
T-shirt
Shopper
Tazza
Laccetti porta badge
• DOVE TROVO I MARCHI E LE FOTO DA UTILIZZARE?
Gli studenti possono scaricare i marchi e le fotografie in FTP dal sito ILAS.
Attenzione. Le foto fornite nella fase iniziale contengono una filigrana con il marchio Made in Cloister che deve essere ignorata ai fini della progettazione. Per la realizzazione degli elaborati esecutivi verrà fornita la versione priva del marchio che non fa parte del progetto grafico.
• QUALI SONO LE SCADENZE DEL CONTEST
• 24 gennaio 2022
ISCRIZIONE AL CONTEST
Scadenza ore 23.59 del 24 gennaio 2022
La partecipazione al contest è completamente gratuita. È possibile partecipare solo individualmente. Non sono ammessi gruppi di lavoro.
La richiesta di iscrizione va inviata entro le ore 23.59 del 24 gennaio 2022 tramite email all'indirizzo contestloureed@ilas.cloud oppure cliccando sul pulsante
• 27 gennaio 2022
CONSEGNA DEI LAYOUT PRELIMINARI
Scadenza: ore 23.59 del 27 gennaio 2022
In questa prima fase verrà valutato il concept del progetto grafico. Sarà quindi possibile presentare dei layout montati su mockup in formato jpg. La consegna deve essere effettuata online entro le ore 23.59 del 27 gennaio 2022 mediante il caricamento dei file nel Portfolio Pro nella sezione: contest Ilas / grafica / CONTEST MANIFESTO LOU REED oppure tramite email all'indirizzo consegnaloureed@ilas.cloud In questa fase è richiesta la consegna dei seguenti elaborati:
1) MARCHIO/LOGO DELLA MANIFESTAZIONE
2) LAYOUT DEL MANIFESTO SU MOCKUP
3) SPAZI PER I SOCIAL PRESENTATI SU MOCKUP
4) MERCHANDISING SU MOCKUP
I mockup possono essere scaricati sui siti che li forniscono gratuitamente. Di seguito alcuni siti suggeriti
• 10 febbraio 2022
COMUNICAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE
Il 10 febbraio verrà comunicato sul sito ilas il progetto vincitore scelto dai responsabili della comunicazione della Fondazione Made In Cloister.
Il progetto vincitore del contest verrà pubblicato online sul sito ilas e sui canali social ilas FACEBOOK e INSTAGRAM
• 25 febbraio 2022
CONSEGNA DEL PREMIO
Il premio sarà consegnato al vincitore il 25 febbraio 2022.
NOTE DI SERVIZIO
I progetti contenenti immagini scaricate da internet senza che lo studente sia in possesso dei diritti di utilizzazione regolarmente acquistati verranno scartati.
• NUMERO MASSIMO DELLE PROPOSTE AMMESSE PER OGNI STUDENTE:
3 progetti.
Lo studente può scegliere liberamente di partecipare con una o più proposte (max. 3 proposte) al contest, a propria discrezione.
• CHI VALUTERÀ I LAVORI
La giuria sarà composta dai creativi delle agenzie pubblicitarie Argentovivo, Ilas, Netword e da rappresentanti dell'ente organizzatore Made in Cloister. Il giudizio definitivo è insindacabile. Non sono previsti premi ex aequo.
• IL PREMIO
Il valore complessivo del primo premio è di 500,00 euro.
Lo studente vincitore si aggiudicherà una libreria di testi Lupetti del valore (prezzo di copertina) di 500,00 euro scelti dall'editore.
Lo studente inoltre firmerà il progetto che sarà pubblicato con i crediti sul sito e tutti i canali social della ILAS.
• COME BISOGNA COMPORTARSI CON IL COPYRIGHT E I CREDITI
La partecipazione al contest prevede l’accettazione della cessione a titolo non oneroso dei diritti di utilizzazione non commerciale alla ILAS.
Ilas e gli studenti si impegnano a indicare sempre integralmente, in ogni pubblicazione, i crediti degli autori e della scuola.
PRIMA DI ISCRIVERTI, LEGGI ATTENTAMENTE QUESTE AVVERTENZE
È tassativamente vietata la pubblicazione su social, portfolio, Behance, etc. di tutti i progetti grafici partecipanti al Contest, prima della conclusione dell'evento.
La presenza in rete di locandine differenti da quella ufficiale costituisce un danno per l'organizzatore.
NESSUNA LOCANDINA PUÒ ESSERE PUBBLICATA SENZA L'AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL' AUTORE DELLA FOTOGRAFIA UTILIZZATA DALLO STUDENTE NEL PROPRIO PROGETTO.
TALE AUTORIZZAZIONE DEVE ESSERE RICHIESTA TRAMITE ILAS AL TERMINE DELLE SELEZIONI.
IL MANIFESTO DEL CONCERTO/EVENTO PER LOU REED - EDIZIONE 2022
IL BRIEF
Waiting for the Man è una giornata di celebrazioni dedicata ogni anno a Lou Reed in occasione dell’anniversario della sua nascita. La prima edizione è stata nel 2019 e la prossima (marzo 2022) sarà la quarta e corrisponderà al suo 80° compleanno.
Lou Reed era molto legato a Napoli dove veniva spesso. E’ stato anche uno dei sostenitori del progetto Made in Cloister (supportando con un video il programma di crowdfunding lanciato nel 2013) e quindi - d’accordo con la moglie, l’artista Laurie Anderson - si è deciso di dedicargli questa giornata a Napoli all’interno del Chiostro di S. Caterina, sede della Fondazione Made in Cloister.
Nella fotografia Lou Reed con Davide De Blasio della Fondazione Made in Cloister
E’ una giornata che si sviluppa dalle 16,00 alle 24,00 ed il programma è sempre diverso muovendosi tra fotografia, cinema, poesia e readings, oltre naturalmente a molta musica.
TARGET
Interviene un pubblico misto di fan, appassionati, e molti artisti, musicisti, attori vengono invitati ad interpretare il suo repertorio. Per quanto riguarda la parte musicale, durante la serata si alternano vari musicisti che eseguono alcuni dei suoi brani più celebri.
Inoltre ogni anno un artista diverso disegna un Art Poster in limited edition dedicato a Lou e che forma una collezione.
OBIETTIVO
Comunicare l'aspetto celebrativo dell'evento, speciale e unico nel suo genere in città, trasmettendo l'energia e l'atmosfera di festa che si respira in questa giornata.