Paolo Falasconi //
DJI Modify, il primo software intelligente di modifica di modelli 3D dell‘azienda
Questa soluzione promette integrazione con i droni Enterprise e il software di modellazione DJI Terra
Mentre l'invasione russa dell'Ucraina continua, la gente ha trovato mezzi non convenzionali per sostenere gli ucraini, come affittare AirBnB nel paese per garantire donazioni dirette a coloro che fuggono dalle loro case e offrire agli studiosi ucraini alloggi e posti di insegnamento. Ora, la comunità NFT si sta organizzando per far leva sulle loro risorse uniche.
"Tutto ciò di cui potevamo parlare era la guerra. Ci sentivamo tutti un po' impotenti e avevamo difficoltà a concentrarci sul nostro lavoro, così abbiamo pensato: 'Prendiamo questa sensazione di inquietudine e disagio che tutti noi abbiamo e mettiamola in qualcosa di positivo'", ha detto Amir Fallah, che ha aiutato a organizzare una raccolta di fondi del NFT chiamata Art for Ukraine insieme a colleghi artisti come Sara Ludy e Ana Maria Caballero.
Ogni artista coinvolto con Art for Ukraine ha fatto un pezzo per la vendita, che inizia oggi, e ha coniato 100 edizioni del lavoro, ognuna al prezzo di un Tezos. A differenza di Ethereum, la criptovaluta su cui vengono scambiate la maggior parte delle NFT, Tezos è una moneta ecologica. Ha anche molto meno valore: al momento della scrittura, un Tezos equivale a poco più di 3 dollari, mentre Ethereum è a circa 2.600 dollari. Poiché Tezos è così economico, è più facile non solo acquistare lavoro con la moneta, ma anche fare arte finanziata da essa, visto che i costi di conio sono molto più bassi.
"La ragione per cui abbiamo scelto di usare Tezos era di rendere il progetto molto inclusivo", ha detto Fallah. "Volevamo assicurarci che le persone lo trovassero accessibile per donare così come per comprare".
Questo significa che la raccolta di fondi è forse meno efficace su Tezos, ma significa anche che coloro che vogliono contribuire a qualcosa possono farlo. Ogni volta che un'opera viene acquistata, il ricavato viene automaticamente inviato a sette enti di beneficenza che aiutano l'Ucraina utilizzando un contratto intelligente appositamente costruito. Il contratto intelligente accetta anche donazioni dirette di Tezos. Tutto questo è stato reso possibile con il lavoro volontario, organizzato sui social media in poche settimane. Finora 6.000 Tezos, o più di 20.000 dollari, sono stati raccolti in sole donazioni dirette.
Negli ultimi anni, l'industria cinematografica è stata inondata di remake, il più delle volte terribili da vedere. Se aveste sentito che qualcuno in questo momento stesse facendo il remake di Titanic, probabilmente sareste più inorriditi che eccitati. Titanic è stato, agli occhi di molte persone, il film perfetto, e non c'è più nulla da aggiungere.
Titanic è uno dei film di maggior successo nella storia del cinema, sia in termini di numeri al botteghino, che di premi e di successo della critica: Il capolavoro di James Cameron ha incassato più di 2 miliardi di dollari, ha vinto 11 Oscar e molti altri premi prestigiosi, ha incantato i critici e gli spettatori occasionali. È considerato uno dei film simbolo del XX secolo, anche se è arrivato 4 anni prima della fine dello stesso. Ha generato migliaia di parodie, quella di oggi è l'ultima forse la più folle.
Il British Museum ha negato all'Institute of Digital Archaeology (IDA) il permesso di scannerizzare in 3D i marmi del Partenone e potrebbe ora affrontare il tribunale.
L'istituto ha presentato una richiesta al museo per scansionare i marmi, noti anche come i marmi di Elgin, al fine di creare repliche di alta qualità che potrebbe portare ad una restituzione degli originali alla Grecia.
Tuttavia, il museo ha respinto la richiesta "senza alcuna spiegazione", e il fondatore e direttore esecutivo dell'IDA, Roger Michel, ha ora detto che l'istituto intraprenderà un'azione legale per appellarsi alla decisione.
I Marmi di Elgin sono sculture di 2500 anni che sono state rimosse dal Partenone di Atene da Thomas Bruce, il 7° conte di Elgin, 200 anni fa dopo essere state vendute a lui dagli occupanti turchi della città. La decisione del British Museum è l'ultima di un dibattito sulla restituzione che ha attraversato secoli, e che è stato all'ordine del giorno del Comitato intergovernativo dell'UNESCO per promuovere la restituzione dei beni culturali ai paesi d'origine (ICPRCP) per quasi 40 anni.
Nel 2021, una risoluzione emessa dall'ICPRCP ha riconosciuto la "legittima e doverosa richiesta" della Grecia per la restituzione delle sculture del Partenone, e a febbraio gli esperti hanno ritenuto che il British Museum avesse fatto un "massiccio cambiamento" nella sua politica riguardo al prestito dei marmi del Partenone alla Grecia.
L'IDA, che è una partnership tra l'Università di Oxford e l'Università di Harvard, ha presentato la sua richiesta di scansione 3D dei marmi del Partenone l'8 febbraio, in una mossa che potrebbe portare alla conclusione della lunga disputa tra la Grecia e il British Museum.
Con le forze russe attualmente nel bel mezzo di un assalto su larga scala sul territorio ucraino, il mondo occidentale ha risposto colpendo la prima con sanzioni progettate per paralizzare la sua economia, e sostenendo la seconda con attrezzature militari.
Sia per necessità che per un impegno morale, un certo numero di aziende di stampa 3D di alto profilo, tra cui marchi del calibro di EOS, 3D Systems e HP hanno ora seguito l'esempio, escludendo le vendite alle imprese russe. Questa posizione è stata replicata anche da Zortrax, principale azienda del settore della stampa 3D, che ha interrotto i negoziati azionari con un acquirente russo, mentre più in generale, l'invasione ha attirato le ire della comunità di stampa 3D.
"L'aggressione militare senza precedenti, unilaterale e francamente folle, condotta dal Cremlino per motivi nefasti contro il popolo ucraino, sta danneggiando gli ucraini comuni ed esigendo un orribile tributo umano su tutta la linea, che mi rattrista nel profondo", ha scritto Avi Reichental, CEO di Nexa3D, su Linkedin. "Ora è il momento per la leadership del mondo libero debitamente eletta di rimanere uniti e compatti”.
Questi deterrenti a livello statale, che finora hanno preso di mira funzionari di alto livello e le emittenti russe, così come la sua industria aerospaziale, il settore energetico, il sistema bancario e gli sportivi tra gli altri, stanno cominciando a riflettersi anche nel mondo degli affari. Apple, per esempio, dice che sta ritirando sia i suoi prodotti fisici che virtuali dal mercato russo, seguendo mosse simili a quelle di Ford e Nike.
Il Match Moving consiste nel processo di ancorare un oggetto CGI all'interno di uno spazio del mondo reale, in modo che la telecamera lo tratti come se fosse davvero lì. Se nella vita avete visto almeno un film della marvel dove alieni si confrontano su navicelle spaziali combattendo mostriscioni, allora avete familiarità con il suo aspetto. Il processo è comunemente usato nel cinema e nella televisione, ma anche se è diventato molto più economico, è ancora difficile da ottenere senza il processo di rotoscoping (molto dispendioso a livello di tempo e risorse umane). Lo sviluppatore di HitFilm FXHome pensa di aver trovato un modo di sfruttare la fotocamera dell'iPhone per rendere il Match Moving accessibile anche ai dilettanti degli effetti speciali.
Italy / Napoli
tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569
Segreteria studenti segreteriailas
Italy / 80133 Napoli
Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A
Plus del corso La migliore formazione ILAS
Prenota oraPlus del corso Formazione gratuita di alto livello
Prenota ora