Alla ilas un nuovo grande evento sul Graphic Design.
Riparte il ciclo annuale di incontri gratuiti con i nomi più prestigiosi del mondo della comunicazione visiva, ospiti alla ilas per il consueto appuntamento che li vede impegnati in una doppia veste: protagonisti di un incontro-dibattito sulla professione di Graphic Designer, il racconto della propria esperienza professionale, i successi, gli aneddoti più curiosi e interessanti, il proprio punto di vista sul futuro della professione, in un seminario gratuito aperto al grande pubblico di studenti, addetti ai lavori, appassionati, e in veste di docente d'eccezione per un workshop intensivo dedicato allo sviluppo di un progetto grafico.
Sabato 2 marzo 2012 / Ore 18,00
PAN - Palazzo delle Esposizioni di Napoli - Via dei Mille
Massimo Pitis: il seminario
Ingresso gratuito
Il 2 marzo ospitiamo Massimo Pitis, grafico di fama internazionale vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.
Nato ad Asti, si forma tra Bologna, New York e Milano, città dove vive e lavora. Dopo le prime esperienze in agenzia di advertising (bbdo) e di design (Armando Milani), nel 1991 è a Milano dove collabora con la direzione creativa Mediaset. Nel 1995 fonda Vitamina con Aldo e Giorgio Buscalferri. Allo scioglimento di Vitamina diviene direttore creativo di Landor Associates Italia e successivamente si occupa di progetti di allestimento con lo studio Migliore+Servetto architetti e con Mirko Zardini. Nel 2007 fonda Pitis, studio di design e consulenza dedicato alla cura di progetti editoriali e di brand identity specializzato nel campo del design, dell’architettura e della comunicazione culturale. Dal 2002 è delegato per l’Italia (Adi, Aiap, Aipi) al BEDA (Bureau of European Design Associations) di cui è presidente per il periodo 2005-2007.
Tra gli incarichi prestigiosi figura nel 2009 l'invito a rappresentare l'Italia alla Biennale di Design in Gwangju (Sud Corea).
Insegna alla Facoltà di Design dello Iuav San Marino e ha insegnato all’Istituto Europeo di Design, al Politecnico di Milano e alla prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni de La Sapienza a Roma. Partecipa a conferenze in tutto il mondo.
Nel 2007 Massimo Pitis fonda il suo studio di branding e design editoriale. Tra i clienti annovera Bank of America Merrill Lynch, Biennale di architettura di Venezia, Casamania - Gruppo Frezza, Cca Montreal - Canadian Center for Architecture, Comitato Italia 150, Corraini, Einaudi, Electa, Esperia edizioni, F38F, Fabio Novembre, Ground control, IED, Il sole 24 ore, John Frieda, Finiper, Matteo Thun, Mediaset, Mondadori, Comune di Milano - Museo del Novecento, Poste San Marino, Rizzoli, Settimio Benedusi, Skira, Triennale di Milano.
Massimo Pitis incontrerà il pubblico di addetti ai lavori, studenti e professionisti napoletani in un meeting di un'ora: sarà l'occasione per scambiare opinioni e confrontarsi sul mestiere di Graphic Design, raccontare la sua esperienza, conoscere la sua visione sul futuro della professione.
L'incontro/seminario è gratuito ed è aperto a tutti, per la partecipazione è richiesta l'iscrizione cliccando sul seguente link.
Sabato 2 marzo 2012 / Ore 09,00
ILAS - Istituto Superiore di Comunicazione - Napoli
Massimo Pitis: il workshop
Numero chiuso / 15 posti su 15 postazioni new iMac 2013
Scheda riassuntiva sintetica
Data: 02 marzo 2013
Durata: 7 ore
Orario: dalle ore 9,00 alle 13,00 / pausa pranzo/ dalle 14,30 alle 17:30
Location: Aula 2 / Centro Studi Ilas / Napoli
Tipologia: operativo / full immersion in aula informatica
Disponibilità attrezzature: 1 computer New iMac per ogni partecipante
Software: Adobe Design Studio Suite
Attestato: partecipazione
Costo: euro 121,00 iva compresa
Costo per studenti e diplomati ilas: euro 100,00 iva compresa
Workshop Massimo Pitis - numero chiuso - esterni euro 121,00 iva compresa
Workshop Massimo Pitis - numero chiuso - studenti - diplomati ilas - euro 100,00 iva compresa
Type, lettering, layout
Esistono due modi almeno di interpretare il tema del lettering. Il primo si basa sull’acquisizione di una serie di regole convenzionali che, da Gutenberg a Cresci, da Tschichold a Marderstaig hanno contribuito a definire il tema della leggibilità e della buona forma del libro. Il secondo prevede un atteggiamento eminentemente pragmatico, quello che assume che solo l’esperienza concreta, alla maniera di quella della vecchia tipografia a caratteri mobili per intenderci, possa permettere la gestione di un coerente sistema di segni che, nel rispetto della leggibilità permetta di evolvere esteticamente la pagina, il poster, lo spazio della rappresentazione del testo.
Dobbiamo preferire quindi l’applicazione delle regole assunte su base teorica oppure la pratica del laboratorio artigianale?
In verità la scelta tra una sola di queste alternative sarebbe insensata, è vero invece che possono essere abbracciate entrambe senza conflitti. Conoscere il disegno dei caratteri tipografici, le famiglie in cui vengono generalmente suddivisi, la loro storia e il contesto culturale in cui si inseriscono è importante, così come abituarsi a comprendere —attraverso l’esperienza quotidiana della tipografia— che un corpo 9 non è sempre leggibile allo stesso modo se cambia il carattere; che alcuni caratteri sono più leggibili se spaziati di più di altri, che invece lo spazio si può ridurre in altri casi; che alcuni si leggono meglio alle piccole dimensioni e che ingranditi perdono il loro fascino. Tutto questo non può essere compreso con la sola applicazione di alcune regole. Cambia invece con il gusto e con il tempo, in riferimento al lettore ed al contesto, alla luce, alla carta e allo spazio.Sovvertire le regole è poi l’obbiettivo finale del percorso formativo del designer della tipografia e del graphic designer. Ma per farlo, per trovare nuove forme in un ambiente che appare saturo senza creare mostruosità occorre non solo saper vedere ciò che non c’è immaginando il nuovo ma anche stabilire un patto di convenzioni con il lettore attraverso quelli che Jan Tschichold chiamava “tatto e armonia”.
Dal 4 marzo i nuovi corsi ilas di Grafica Pubblicitaria. 11 mesi per 176 ore sui nuovissimi Apple iMac per diventare professionisti della creatività. I docenti, esclusivamente grafici professionisti laureati o certificati ACI Adobe, seguono l’allievo in un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign.
Prenota la tua partecipazione al Corso, e avrai l'opportunità di partecipare al modulo Plus completamente gratis: un percorso formativo trimestrale studiato per fornire un approfondimento sull'Art Direction e le tecniche di progettazione pubblicitaria con Tonino Risuleo, docente e pubblicitario di chiara fama vincitore di numerosi premi internazionali.
Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac nella recentissima configurazione 2013 così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress, consentendo all’allievo di sperimentare direttamente quanto appreso nelle fasi del corso dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide infatti con uno step teorico, permettendo una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro, dallo studio del marchio al packaging, dal manifesto all’immagine coordinata.
Una grande novità nell'offerta dei corsi serali ilas.
Al corso di Web Design Pro Full Html5, si aggiungono 2 nuovi corsi: Grafica Pubblicitaria Light e il coordinato Web Design Pro Full Html5 + Grafica Light.
Perché questi nuovi corsi?
Il corso di Grafica Pubblicitaria Light nasce con l'obiettivo di accontentare le numerose richieste relative all'attivazione di un corso di Grafica + Web Design Serale.
Grafica Light è un corso annuale serale costituito da un'unica lezione settimanale dedicata all'apprendimento dei software professionali utilizzati nel campo del Graphic Design ed allo studio e all'analisi delle principali applicazioni nelle quali questi vengono impiegati a livello professionale.
Può essere acquistato singolarmente o come corso abbinato al percorso formativo di Web Design che, per la complessità del programma didattico, richiede una frequenza obbligatoria minima di 2 lezioni settimanali.
Corso A33 / Web Design Pro Full Html5 Serale
Una nuova sessione del corso di Web Design Pro HTML5 si aggiunge, a partire dal prossimo marzo all'offerta formativa ilas, per venire incontro a studenti o professionisti che vogliono investire sulla propria formazione senza sacrificare gli altri impegni con la scuola, l'università o il proprio lavoro.
Niente compromessi: non una versione ridotta ma lo stesso corso completo Full Intensive di un anno, 176 ore per 11 mesi per imparare le tecniche del Web Design in un percorso altamente professionalizzante, affidato ad uno dei più esperti docenti Ilas, Marco Tramontano, Web Specialist Adobe, certificato ACI su Dreamweaver, Flash, Illustrator e Photoshop.
Il corso, strutturato su misura per chi studia o chi lavora, è collocato nella fascia oraria che va dalle 18.40 alle 20.40
Due ore di intensa attività al computer sui nuovissimi computer Apple iMac nella recentissima configurazione 2013 per imparare da subito a padroneggiare i software della Creative Suite Adobe CS6, il massimo disponibile per un professionista del web design, grazie ad un programma di attività basato sul work in progress su brief reali, in grado di coniugare il momento di apprendimento teorico con la pratica e sviluppare i progetti che poi andranno a formare a fine corso il book, il proprio portfolio di lavori.
Corso A32 / Grafica Pubblicitaria Light
Il corso 32/ Grafica Pubblicitaria Light Serale è un percorso didattico rivolto a chi desidera imparare l'uso di tutti i software utilizzati nel lavoro di Grafico Pubblicitario.
I docenti, esclusivamente grafici professionisti certificati ACI Adobe, seguono l’allievo in un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Illustrator, Photoshop e InDesign.
Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione.
Corso A31 / Web Design Pro Full Html5 Serale + Grafica Light (coordinato)