Ilas Web Editor //
Milano | LA CITTA' DEL DESIGN | Fino al 18 aprile 2005
Triennale di Milano
Questa avventura nasce in un contesto culturale particolare, legata alla storia industriale della Regione.
Memoria e attualità si nutrono l'una dall'altra in seno ai musei di Saint Etienne le cui collezioni sono uniche in Europa.
Ma l'attualità creatrice della città si esprime prima di tutto attraverso la Biennale Internazionale Design Saint Etienne, iniziata nel 1998 dalla Scuola Regionale delle Belle Arti il cui scopo è di federare le energie e di radunare in Francia gli attori del mondo del design.
Oggi, l'obiettivo di Saint Etienne Métropole è di rinforzare il suo dinamismo puntando sulla complementarità degli sviluppi culturali ed economici. Si avvia in un'avventura inedita in Francia : la creazione di una "Città del Design", progetto di portata internazionale dalle dimensioni culturali, scientifiche ed industriali, per fondare il suo mutamento economico e dotarsi di un materiale che sembra naturale rispetto alla sua storia.
La città del design si articola attorno a tre assi maggiori, connessi gli uni tra gli altri : ricerca, cultura e industria.
Nel cuore del dispositivo, il dipartimento design della Scuola delle Belle Arti ha stabilito un legame con le università e le scuole di ingegneria e di commercio, nello scopo di generare un insieme di formazioni attorno alla ricerca nel campo del design.
Questi giovani ricercatori rappresentano il motore dell'attività della Città.
Ubicata nel cuore della città, la Città del Design ridà vita a un luogo chiuso al pubblico da più anni.
Costituisce un nuovo centro di animazione urbana.
LA CITTÀ DEL DESIGN PRESENTA ALLA TRIENNALEDI MILANO LA SUA PRIMA ESPOSIZIONE :
il progetto architettonico della Città, Concorso internazionale di Architettura vinto dagli architetti Finn GEIPEL e Julia ANDI dell'agenzia LIN (Berlino)
Workshop Design in Africa (coproduzione AFAA e Saint Etienne)
Selezione di oggetti prodotti da designers di tutto il continente africano che si sono incontrati a Dakar.
I designers a Saint Etienne :
Studio CAHEN &GREGORI, FRANCOIS BAUCHET, DELO LINDO, JEAN-FRANçOIS DINGJIAN, SYLVIE FILLERE, IK DESIGN, ERIC JOURDAN, MATHIEU LEHANNEUR, CELINE SAVOYE.
Questo gruppo di designers la cui storia è legata a Saint Etienne (insegnanti o studenti diplomati) ci propongono la loro creazione dedicata alla sistemazione.
AZIMUTS, rivista di Design e di Ricerca, creata nel 1991, luogo di espressione e supporto di comunicazione per i progetti di ricerca.
Fino al 18/04/2005