alexa
Mostre ed eventi // Pagina 203 di 231
25.04.2007 # 531
Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Ilas Web Editor //

Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Fino al 25 aprile 2007

La mostra presenta i risultati del censimento The New Italian Design lanciato dalla Triennale di Milano in aprile 2006. Circa 600 progettisti sono confluiti nella banca dati dei quali 140 su segnalazione, mentre i restanti per autocandidatura. Tra questi il comitato di selezione presieduto da Andrea Branzi – Silvana Annicchiarico, Alba Cappellieri, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Carmelo Di Bartolo, Anna Gili, Cristina Morozzi, Stefano Maffei, Mario Piazza – ha scelto 124 designer così composti: 27 donne, 64 uomini, 33 gruppi. La mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano presenta i risultati di questa selezione. Si tratta di 55 progettisti che hanno lavorato sul design di prodotto, 22 sulla grafica, 23 su oggetti legati al corpo come i gioielli, borse e accessori, 12 sulla ricerca, 6 sul food design, 6 sull'interior design. La mostra nasce con l'intento di evitare di applicare categorie analitiche valide per il design del Novecento a questi nuovi scenari. Per questo si è scelto di coinvolgere advisor, aziende, istituzioni, i Maestri, i ricercatori, le scuole, le università, i centri di formazione e infine, attraverso il metodo dell'autocandidatura, i designer stessi. Ne è emersa una mappa del nuovo design italiano non limitata al furniture design, ma allargata a tutte le nuove forme di comunicazione che riguardano la professione del XXI secolo: dal food al web, graphic, fashion, textile, ai copywriter, ai designer del gioiello, ai progettisti della multimedialità. La ricerca iniziata con il censimento non si esaurisce con la mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano alla Triennale di Milano, ma è confluita in una vera e propria banca dati a disposizione della Triennale e di tutte le imprese, le istituzioni e più in generale di tutto il sistema design che continuerà a vivere e a essere alimentata. Anche la Mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano, che diventerà itinerante (la prima tappa sarà in occasione di Tokyo Design Week 2007 nello spazio permanente di Triennale a Tokyo), potrà avvalersi dei risultati di queste ricerche, in modo da valorizzarli e farli conoscere al mondo. In questo senso, censimento e Mostra sono già iniziative dell'imminente Museo del Design della Triennale, con le quali il Museo inaugura virtualmente la sua attività. Infine si è già avviato in collaborazione con la Regione Lombardia - Direzione Generale Industria PMI e Cooperazione un programma triennale di finanziamento (un investimento di oltre un milione e cinquecentomila euro) di progetti di ricerca presso aziende, manifatturiere e non, orientate all'innovazione e alla sperimentazione destinato a 3O giovani selezionati.

01.05.2007 # 566
Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Ilas Web Editor //

Napoli | Marisa Merz | Fino al 1 maggio 2007

Fino al 1 maggio 2007

Intimo e visionario, il lavoro di Marisa Merz sin dagli anni sessanta introduce nel linguaggio della scultura contemporanea tecniche tradizionalmente considerate artigianali o appartenenti all'ambito femminile, ad esempio il lavoro a maglia, sovvertendone la destinazione e attribuendo alle procedure e ai materiali di volta in volta adottati piena dignità. Le sue opere sono scandite dalla presenza di diverse temporalità: quella obbiettiva, legata al flusso degli eventi, e quella del ricordo. La memoria è volontaria quando include tasselli dell'esistenza privata dell'artista [molto spesso compare nei titoli il nome della figlia] e involontaria quando presenta degli archetipi legati al mondo femminile. Il gesto del tessere è un atto da sempre associato alla pazienza della donna, chiusa nello spazio privato della sua casa. L'artista sente di dover cambiare questa visione, di operare un'apertura: gli oggetti, le sensazioni, l'atmosfera legata alla familiarità della sua abitazione possono confluire nell'arte, divenendo patrimonio collettivo. Cogliere questo movimento continuo dalla dimensione personale a quella pubblica secondo un'oscillazione di forme ed opere che trovano di volta in volta una loro specifica e sempre diversa dimensione espositiva costituisce una delle chiavi di lettura principali del lavoro della Merz e risulta fondamentale per comprendere alcune sue scelte, come il rifiuto di realizzare mostre personali che risale all'inizio degli anni '80. Per molto tempo infatti l'artista ha accettato di partecipare soltanto ad occasioni espositive a dialogo con altri artisti, sempre con grande difficoltà e costante riluttanza, per non sottoporre il proprio lavoro ad una installazione individuale, che potesse rappresentare con "una definizione e un'affermazione conclusiva". Tuttavia non le sono mancati ampi riconoscimenti e non v'è dubbio che la sua figura d'artista sia assolutamente acquisita a livello internazionale. Tra le tappe fondamentali del suo percorso la partecipazione a Documenta 9 nel 1992, una importante mostra personale al Centro Pompidou nel 1994 e, invitata alla Biennale di Venezia del 2001, il Premio Speciale dalla Giuria. La mostra napoletana alla cui installazione parteciperà direttamente l'artista è stata concepita come una tappa ulteriore di questo processo di infinita definizione di un'opera ormai quarantennale che qui viene ripercorsa e indagata attraverso un corpus di opere particolarmente denso e significativo.

28.04.2007 # 537
Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Ilas Web Editor //

Bergamo | NOWHEREMEN | Fino al 28 aprile 2007

Fino al 28 aprile 2007

Dal 24 febbraio al 28 aprile 2007, il nuovo spazio espositivo AcciaierieArteContemporanea di Cortenuova (Bergamo) ospita la mostra NOWHEREMEN, episodio conclusivo del progetto Estetica dei non luoghi curato da Omar Calabrese (professore di Semiotica all'Università di Siena).

L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dell'Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Cortenuova ed è prodotto e organizzato da Alef, intende approfondire (cosa mai avvenuta finora), in tre momenti distinti, la descrizione dei non-luoghi realizzata dagli artisti contemporanei per scoprire, attraverso il loro sguardo creativo, caratteristiche eventualmente inesplorate dall'antropologia culturale.
In tutto questo, gioca un ruolo chiave per una migliore lettura dell'iniziativa il nuovo spazio ricavato proprio all'interno di uno dei non-luoghi più tipici della nostra epoca: un centro commerciale.
Tra gli artisti coinvolti, René Magritte, Man Ray, Giorgio De Chirico, Michelangelo Pistoletto, Vanessa Beecroft.

23.04.2007 # 600
Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Ilas Web Editor //

Milano | Salone internazionale del Mobile | Fino al 23 aprile 2007

Fino al 23 aprile 2007

La più grande manifestazione internazionale del Sistema Casa-Arredo casa ha preso il via.
Ottimismo, fermento ed eccitazione contrassegnano questa sei giorni che dal 18 al 23 aprile 2007 occupa l'intero spazio espositivo del Nuovo Quartiere Fiera Milano a Rho. A corollario un ricco calendario di eventi in centro città, dedicati alla cultura della luce e alla cultura del progetto e all'arte, per un'edizione sempre più straordinaria. Dal 18 al 23 aprile nel polo fieristico di Rho scendono in campo 2159 espositori, di cui 524 esteri, distribuiti su 209.417 metri quadrati. Numeri sicuramente impressionanti che fanno da soli dei Saloni quello che i Saloni sono: quell'indiscusso punto di riferimento a livello mondiale del settore. Riconosciuti dagli espositori quale palcoscenico esclusivo per presentare prodotti nuovi e, nondimeno, dagli operatori specializzati quale must per fare pieno rifornimento di idee ed essere aggiornati in tempo reale su innovazione, tecnologia, cultura del progetto e tendenze. Ingrediente di questo successo è la qualità riscontrabile nell'interesse internazionale sempre maggiore delle aziende partecipanti, sempre più competitive nelle loro proposte – dal prodotto all'immagine al servizio verso la clientela. I Saloni 2007 saranno dunque un'edizione straordinaria per la qualità dell'offerta merceologica. All'interno della medesima maglia espositiva e suddivisi per tipologie stilistiche, scendono in campo il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo (1.415 espositori di cui 218 esteri da 29 Paesi) con un'ampia varietà di prodotti che vanno dai più innovativi pezzi di design alle migliori riproduzioni degli stili d'epoca, frutto dell'abilità industriale dei più importanti produttori del mondo e dei designer più creativi o della più abile maestria artigiana. Dal pezzo singolo ai coordinati, dagli accessori ai componibili, dal classico al moderno, dall'etnico al design, al fusion.

09.04.2007 # 561
Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Ilas Web Editor //

Napoli | Ecce Homo XXI | Fino al 9 aprile 2007 

Fino al 9 aprile 2007 

Esporrà a Napoli, per la prima volta, l'artista Franco Ionda autore di opere d'arte innovative e dal messaggio chiaro. La mostra che porterà al Castel Dell'Ovo fino al 9 aprile è intitolata "Ecce Homo XXI" e sarà curata da Gianmaria Nerli ed organizzata dalla Galleria Michelangelo. Il titolo della mostra, che nasce da una serie di lavori presentati al pubblico per la prima volta, allude alla condizione di un uomo presente, che l'artista percepisce smarrito e senza riferimenti in un mondo e in un cosmo sempre più distanti dalla suggestione delle stelle. Sono le stelle (le stelle decapitate di Majakovskij), infatti, il motivo dominante delle opere che Ionda porterà a Napoli e che caratterizzano l'intera mostra. Ionda è oggi un artista di grande spessore intellettuale che sa passare con intelligenza e maestria da una tecnica a un'altra e da un materiale all'altro senza mai perdere il senso profondo del proprio lavoro. Le sue composizioni, come rende evidente la mostra di Castel dell'Ovo, nascono dalla ricerca costante di rendere l'arte valore universale, cioè linguaggio insostituibile per conoscere l'uomo.

09.04.2007 # 532
Milano | Il paesaggio mobile del nuovo design italiano | Fino al 25 aprile 2007

Ilas Web Editor //

Milano | NEFER - LA DONNA NELL'ANTICO EGITTO | Fino al 9 aprile 2007

Fino al 9 aprile 2007

Milano ospita, a distanza di dieci anni, una grande mostra inedita sull'Antico Egitto. Nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, NEFER propone al pubblico un viaggio affascinante alla scoperta dell'universo femminile che condurrà i visitatori a conoscere il ruolo della donna nell'antica civiltà, svelandone la sua straordinaria 'modernità. Colta, 'in carriera', emancipata; ora 'signora della casa', ora donna 'manager', considerata alla pari dell'uomo. Una mostra che offre per la prima volta un profilo a tutto tondo della donna egizia nei diversi aspetti sociali e quotidiani attraverso l'esposizione di oltre 200 reperti archeologici di grande valore storico ed artistico, tra i quali spiccano vere opere d'arte che restituiscono ed esaltano la bellezza femminile dell'antico Egitto e tutto il suo misterioso fascino. Dodici musei italiani ed internazionali hanno aderito all'iniziativa offrendo l'occasione di realizzare un percorso affascinante e in gran parte inedito. Importante l'intervento della Soprintendenza e della Fondazione al Museo Egizio di Torino che per la prima volta espongono una cinquantina di reperti inediti provenienti dai depositi vastissimi e sconosciuti al grande pubblico. Tra gli altri saranno assolutamente imperdibili venti sarcofagi di grande valore artistico e archeologico, del Museo Egizio di Torino, quindici dei quali esposti per la prima volta al pubblico. Il tema della donna egizia e della sua vita quotidiana è poco conosciuto dal grande pubblico pur essendo un argomento affascinante ed educativo per tutti i risvolti sociali, storici e politici che contiene a tratti fortemente e incredibilmente attuali, come i diritti civili, la personalità giuridica, l'indipendenza economica di cui godeva. Argomenti che ne fanno ai nostri giorni un interessante spunto di riflessione per la valutazione storica di conquiste sociali al femminile.

torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 0814201345
fax(+39) 081 0070569

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali
  • In presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Quadrimestrali
  • In DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Diplomati
Ilas

Listino prezzi

Accademie
B.B.A.A.

Listino prezzi
chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas